domenica 16 febbraio 2014

Cappelle di funghi champignon con farcia di zucca ai pinoli e rosmarino


La domenica è già passata e di questo mi rattristo con rassegnata consuetudine giunta a questo punto della serata: prima del sonno ristoratore.
Il week end scappa sempre troppo velocemente, anche se sto cercando di accontentarmi, ..nel senso di non voler a tutti i costi fare troppe cose per il desiderio di sfruttare il tempo libero che è sempre poco, finendo per non godere appieno di ogni momento, circostanza e del presente, perché si è già proiettati mentalmente nel futuro.
Vivere con lentezza e presenza. Questo sarà il mio progetto.
Per spezzare la carellata di dolcetti degli ultimi post, condivido una ricetta che mi è piaciuta un sacchissimo, è veloce da preparare ed è delicata, ma stuzzicante!
Ho trovato lo spunto della ricetta seguendo le pagine ed i commenti del blog di Giuseppe Capano, punto di riferimento per chi è appassionato di cucina naturale.
In questa versione ho sostituito la patata con la batata dolce: se l'avete usatela perchè il risultato mi è piaciuto ancor di più!



Ingredienti (per due persone):

- funghi champignon di media grandezza: 10
- batata dolce (o una patata): una piccola
- zucca: un pezzo grande
- pinoli: 2 cucchiai
- rosmarino fresco tritato: un cucchiaino 
- olio e.v.o.: q.b.
- sale e pepe: q.b.

Procedimento:

pulire con cura i funghi eliminando con un coltellino la terra di base e pulendo con un panno inumidito, solo se strettamente necessario lavare velocemente in acqua.
Separare i gambi dalle teste, pulire la zucca e la batata, tagliarle in dadini insieme ai gambi dei funghi, condirli con sale, poco olio e il rosmarino tritato, mettere in una padella, coprire e cuocere per 15 minuti circa versando un poco di acqua quando serve.
Lasciare asciugare il composto e schiacciarlo con i rebbi di una forchetta ottenendo una crema grossolana a cui unire i pinoli e regolare di sale se necessario.
Riempire le teste di funghi (salate leggermente) con il ripieno di zucca, disporre in una pirofila rivestita da carta da forno, oliare leggermente e cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti circa.

Buon inizio settimana :)

2 commenti:

wennycara ha detto...

Sississima, che piacere leggere un aggiornamento!
Capisco perfettamente il senso di ristrettezza di tempo di cui parli, e mi è molto piaciuta l'espressione *vivere con lentezza e presenza*. Sì, essere *presenti*, è quello che ci ripete costantemente la nostra insegnante di yoga.
Detto ciò, yummy per questa ricetta, salata enfin! Mi servono assai i tuoi suggerimenti per pranzi/cene ;)
Ti abbraccio forte,

wenny

la sissa ha detto...

@Wenny: ciao tesora, credo che la "presenza" la si guadagni ..lavorandoci a mantenerla. Un pò come i progressi che si fanno con lo yoga ..che si guadagnano con costanza e pazienza. Siamo bombardati da troppi imput e quindi si finisce per farsi prendere da troppe cose per il tempo e gli impegni che effettivamente abbiamo.
Felice di leggerti, sempre.
Ricambio l'abbraccio :))