lunedì 17 febbraio 2014

Budino vegano con i semi di chia al cacao, datteri e cocco

Questa sera celebro l'annullamento della lezione di inglese con un nuovo post!
La teacher è ammalata e, quindi, oggi è la prima serata infrasettimanale libera da ottobre! ..eh sì, ci voleva!
Durante questo fine settimana ho colto l'occasione per sperimentare una ricetta con i semi di chia, ingrediente ancora sconosciuto nella mia cucina finché non ho trovato una bottega bio che li vendeva sfusi, circostanza che mi ha invogliato l'acquisto di un piccola dose per provarli (visto che non costano proprio poco, ecco..).
I semi di chia sono ricchi di Omega-3, fibre, antiossidanti, proteine, magnesio, ferro, calcio, vitamina C; quando sono miscelati con i liquidi formano un gel che conferisce una texture spumosa. I semi possono essere conservati per molto tempo senza diventare rancidi, però, a differenza dei semi di lino, per mantenere inalterati i loro principi nutritivi, non devono essere polverizzati.
In questa prima occasione ho preferito, comunque, farlo anche se la ricetta non lo prevedeva perché non volevo sentire la presenza dei semini nel budino, ma la prossima volta mi riprometto di lasciali interi per testare la differenza e godere delle loro proprietà!
Il risultato, ragazze, è stato esaltante sia per l'armonia dei sapori che per la consistenza che si avvicina moltissimo a quella di una mousse!


Ingredienti:

- datteri al naturale: 60 gr
- acqua bollente: 80 ml
- latte di cocco (o latte di mandorla): 300 ml
- cocco grattugiato: 3 cucchiai
- cacao amaro: 14 gr
- sciroppo d'acero: 40 ml
- semi di chia: 40 gr
- sale fino: un pizzico

Procedimento:

mettete i datteri in una tazza, versarci sopra l'acqua bollente e lasciare in ammollo per 15 minuti circa finché saranno molto morbidi.
Mentre i datteri sono in ammollo, frullate i semi di chia fino a ridurli più o meno in farina e metteteli da parte.
Frullate 120 ml del latte di cocco (o usate il latte di mandorla, per una versione meno ricca) con i tre cucchiai di cocco grattugiato, il cacao ed il sale.
Aggiungete il rimanente latte e lo sciroppo d'acero e frullate per altri 30 secondi.
Aggiungete, poi, i datteri con il loro liquido di ammollo e frullate nuovamente finché tutto sarà ridotto in purea (se ci sono piccoli pezzi di dattero va bene).
Aggiungete i semi di chia ridotti in polvere e miscelate per 30 secondi.
A questo punto, ad intervalli di 5 minuti per tre-quattro volte, date una frullatina alla miscela.
Se saltate questo passaggio si formerà uno strato superiore leggermente più spesso sulla superficie del budino, che porterà alla formazione di grumi quando lo si mescola.
Al termine di quest'ultima operazione, versate il budino nelle vostre tazzine preferite e ponete tutto in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Questo budino al cacao (o mousse, dipende dalla vostra opinione!) è incredibilmente sano e delizioso!

(ricetta tratta da Vegan Chocolate by Fran Costigan)

Buona settimana...

7 commenti:

Terry ha detto...

Eccoli anche qui da te i mitici semini in versione dolce!
Io li ho presi da Caberlotto!… Li ho visti anche in alcune erboristeria ma al momento il prezzo piú buono è il suo! Tu dove li trovi? A quanto? Io 5,90 x 100 gr! Nn poco ma meno di altri.
Bacioni e complimenti

la sissa ha detto...

@Terry: ciao Terry, sabato mi sono diretta da Caberlotto ma non li ho trovati(e sì che mi pareva di averli visti tra gli scaffali già confezionati)! Quindi, visto l'entusiasmo per il dolcetto che ho condiviso, mi sono diretta in un negozietto bio che è situato pressapoco di fronte alle Barche, vicino all'Osteria del Gusto, in quel passaggio con i negozi che porta in via Mestrina. Hai capito dove? Il prezzo a dire il vero non l'ho controllato :( perché avevo fatto altri acquisti e quindi non ti so dire, ma mi riprometto di controllare. Comunque grazie della info commerciale ;)
Un abbraccio ed a presto!

Peanut ha detto...

Tra tutti i semi, ancora quelli di chia mi mancano, il prezzo non proprio accessibile mi ha finora fatto desistere anche se sono sempre più curiosa di provarli, soprattutto per la loro qualità di traformarsi in gel sostituisci-uovo! Ora che ho visto questo budino poi, temo che non saprò resistere ancora per molto ;) sembra davvero davvero buono :)
le dosi non sono mica per una porzione però! o sì?
grazie e a presto!

wennycara ha detto...

Beh! Mi dispiace per il malanno della teacher, ma se è servito a farti pubblicare a distanza così ravvicinata... :P
Delizioso spunto, io li conosco soltanto di nome {mi sono spaventata dal prezzo, eh sì...}.
Buona giornata cara,

wenny

la sissa ha detto...

@Peanut: già il prezzo è un deterrente. Io li ho trovati sfusi e quindi avevo preso fatalità la dose indicata nella ricetta e quindi al momento di farla erano perfetti. La ricetta è per tre-quattro scodelline, un pò piu' grandi della tazzina da caffè in foto. E' un dolce che non appesantisce ed è super goloso!
Se lo preferisci più dolce puoi aggiungere un pò di sciroppo d'acero, se ami il sapore del cocco, aggiungi un cucchiaio in più di farina.
Una buona giornata!

@Wenny: avrei lezione anche oggi e quasi quasi spero che venga annullata anche quella di oggi. Mi piace un sacco andare ma la settimana è bella tosta e passarla in divano.. mi manca!
Consiglio: se trovi i semi di chia sfusi, lanciati nell'esperimento che è facile facile e merita assai! Ce l'hai il frullatore?
Buona giornata e grazie del pensiero <3
Bacini..

wennycara ha detto...

Ciao Sississima, riappaio :)
Sì, li ho trovati sfusi, in erboristeria dove di solito compro spezie e erbe. Alla prossima passata {dovevo fare una spesa caruccia già di suo -.-"} non mancherò!
Un abbraccio ♥

wenny

la sissa ha detto...

@Wenny: adoro gli acquisti in erboristeria! Ti consiglio di informarti -quando li vedi- sui prezzi al kilo dei semi di chia e trovare il negozio piu' conveniente. Ultimamente li ho presi di mira e mi sto documentando per bene ed ho visto che i prezzi oscillano abbastanza.
Notte cara :)