giovedì 14 luglio 2011

Virtù nel piatto e ..buone vacanze!

Una manciata di ore mi allontana ancora dalle ferie.
Arrivata a fine corsa ed ulteriormente sfiancata dal caldo di queste ultimo periodo, il giorno della partenza (sabato mattina!) sembra un miraggio ma, di fatto, è giusto il tempo necessario per terminare gli incombenti lavorativi, passare le consegne dell’annaffiatura delle piante del terrazzo, provvedere all’ultimo premuroso rinfresco della preziosa alleata della famiglia (la pasta madre, n.d.r.), passare dall’estetista, mettere costumi, crema solare, libri e hawaianas in valigia :) e salutare tutte voi che passate di qui e che alimentate, con le vostre sbirciatine ed i vostri commenti, lo stimolo a coltivare questo mio spazio di condivisione appena nato oltre che ad arricchirmi di spunti interessanti, facendomi una bella compagnia!

Il post di oggi, per trovarsi guardacaso in un blog di cucina, offre anche un’idea per un condimento pratico di una pasta o di un piatto di cereali integrali bolliti.
Si tratta semplicemente di spezzettare grossolanamente un pugnetto di rucola (ha proprietà benefiche tra cui spiccano quelle depurative, digestive, stimolanti, toniche ed emollienti, ricca di vitamina C e quindi ha attività antiossidante), 3-4 noci (ricche di antiossidanti, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco, fosforo; contengono vitamine del gruppo B ed E), tagliare a spicchi dei pomodorini (proprietà antitumorali ed antiossidanti) privati dei semi, aggiungere qualche scaglia di pecorino stagionato e condire con un filo di olio evo (la cui presenza potenzia l’attività antiossidante contenuta nei pomodorini) e pepe q.b. per avere, in un battibaleno, un bouquèt di alimenti ricchi di virtù che si prendono cioè cura della nostra salute aiutandoci a farci stare bene e sentire meglio!



Buone vacanze a tutte e arrivederci a presto!!

10 commenti:

pips ha detto...

allora buone vacanze, Sissa! La tua pasta svuota frigo mi piace molto, fresca ed estiva :) a presto!

Zampette in pasta ha detto...

Ottima questa pasta!!!!
Buone vacanze!!!!

Cristiano ha detto...

ottima ricetta, complimenti ;))

ciao cris

Unknown ha detto...

Carissima, le tue foto sono sempre più belle! Complimenti per la ricetta e buona ferie!

un abbraccio

la sissa ha detto...

@tutti e da Lampedusa con una connessione lentissima , grazie :)
Vi abbraccio!!
Ps: cenato fronte mare con un piatto di trofie fatte in casa con melanzane, cernia e ricotta salata........... Non so se mi spigo;)

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

buone vacanze Sissa, seppure il mio augurio ti giunge in ritardo! buoni giorni di riposo e bellezza. un abbraccio!

la sissa ha detto...

@Tiziana: grazie cara. Sono sempre ben accetti, ancor più per essere spirato solo il primo terzo di vacanza...
Ricambio l'abbraccio!

Fico e Uva ha detto...

Una pasta che sa proprio di vacanze!!! Divertiti!

sississima ha detto...

Buone vacanza! Carino il tuo blog, mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

cooksappe ha detto...

a prestoooo