venerdì 27 maggio 2011

Insalata di pomodorini confit e melanzane



Eh sì sì.. è decisamente un po’ caldino per accendere il forno in questo periodo, ma al pomodorino non si può togliere l’onore di apparire in cucina in versione confìt proprio ora che arrivato il suo momento di primadonna in scena.
La ricetta è, come tutti –ma proprio tutti- sanno, di una semplicità disarmante: i pomodorini ben lavati e tagliati a metà vanno posizionati con la parte tagliata verso l’alto nella placca da forno ricoperta da carta forno, vicini vicini così ce ne stanno un sacco e si posso utilizzare per diverse preparazioni.
Vanno salati e pepati ed insaporiti con una pioggerella di foglioline fresche (o secche) di erbe aromatiche (origano, timo, semi di finocchio, rosmarino, peperoncino, aglio tritato..) seguendo il proprio gusto.
A questo punto, si irrorano con un filo di olio evo ed una leggerissima spolverata di zucchero (di canna) e si infornano su forno preriscaldato a 150° C per circa un’ora abbondante, sino a quando non si sono ben appassiti.
Sono ottimi come condimento per la pasta aggiungendo, se piace, delle briciole di pane tostate o dei pinoli o scaglie di pecorino, per una bruschetta assieme a qualche fogliolina di basilico spezzettata, per una caprese gustosa o per farcire la pizza.
..O così, come la mia sicilianitudine suggerisce, come contorno, in magico sodalizio con le fettine grigliate di una melanzana, poi tagliate a metà, e lasciate insaporire in insalata con i pomodorini confìt (infornati con solo origano fresco), per una mezz’oretta, come vi propongo in questa gustosa ricetta di oggi.
Se l’idea può piacere, consideratela anche per un pic-nic!



Buon week end!

8 commenti:

Araba Felice ha detto...

Che bella, estiva, fresca e profumata.
Me la faccio domani, anche senza pic nic!

wennycara ha detto...

Ho scoperto i pomodorini confit proprio grazie all'universo del foodblogging :)
Infinite declinazioni che non annoiano mai: la tua insalata è da provare quanto prima!
Ciao e buon we,

wenny

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

tutti, proprio tutti tutti tutti...? ehm... (fischiettava guardando in alto...)
buona domenica! :)

la sissa ha detto...

@arabafelice: ..eh sì nonostante l'accensione del forno si presta proprio bene come piatto estivo! Spero che ti piacerà!
A presto cara!

@Wennycara: è uno spunto come un altro.. Mi fa piacere sapere che hai apprezzato!
Un abbraccio!

@Tiziana: ..ti ho colta impreparata!?!? Uao.... In fondo, in fondo ci speravo proprio di trovare qualche smarrimento qua e la..
Notte cara..

sergio ha detto...

Carissima amica,

Grazie per la tua tempestiva segnalazione che mi è di aiuto nella compilazione della mia lista.

Fossero tutti come te. Sarebbe tutto più semplice, purtroppo molti non mi degnano neppure di una risposta, ma da buon "cacciatore di blog" non demordo.

a presto
sergio

la sissa ha detto...

Figurati Sergio!! ..Non so come mi hai 'pescata' visto che, per mancanza di tempo, riesco a commentare poco e così facendo non lascio tracce del mio spazio. Ma mi accontento della compagnia dei 'pochi ma buoni', dei simpatizzanti, che sono un bel sostegno e calore.
Mi ha fatto piacere incontrarti, grazie della segnalazione e buon proseguimento di "caccia" ;) ho visto che, nonostante qualcuno non abbia risposto, hai comunque un bel pò di commenti!
Ciao,
Sissa

enrichette ha detto...

Bel blog.
Bello spazio pieno di idee, di spunti, di dolci poco dolci ed altri dolcissimi...

ti annoto e non ti perdo di vista.
e ti ringrazio per quel dolce commento al post di tiziana...

la sissa ha detto...

@Enrichette: benvenuta e grazie del pensiero. Spero di poterti leggere ancora quando passi di quà.
Buon proseguimento di giornata!