venerdì 4 febbraio 2011

Muffins ..al bacio!

..Questo dolcino non può mancare nel ricettario del blog: è un classico che non sfigura mai, soffice e goloso, versatile nelle sue combinazioni.
C’è chi il cacao l’abbina inevitabilmente con l’arancia e, quindi, via con una bella grattatina alla buccia di questo agrume bio, chi lo rende accattivante con del rum o dello zenzero candito a pezzi nell’impasto oppure chi preferisce le noci sminuzzate nella decorazione o, altri, dei pistacchi.
Insomma a ciascuno il suo gusto.
La ricetta è quella infallibile di Tuki, già stra-collaudata per muffins di altri ‘modelli’ e che ho adattato per questi al gusto “bacio”.


Con l’occasione, apro una piccolissima parentesi per ricordarvi che se ci tenete e volete dare il vostro contributo votando la ricetta con la quale ho partecipato al contest “Mettere radici” potete farlo fino al 10 febbraio, poiché per uno dei tre premi in palio è prevista una votazione fatta dai lettori.
..Per cui, sostenitori tutti, vicini di casa, parenti dei vicini di casa, followers, amici e non, familiari di primo e secondo grado se non avete ancora provato la ‘vellutata aristocratica di topinambur e cavolfiore con nocciole’ fate ancora in tempo a fare la spesa, prepararla, gustarla e poi ad indicare questa vostra preferenza e non altre mi raccomando, nel blog di Labna cliccando qui ;-)
Facile no?




Ingredienti (per 9 muffins):

- farina 00: 165 gr
- cacao amaro in polvere: 25 gr
- zucchero di canna: 50 gr
- cioccolato fondente a scaglie: 80 gr
- nocciole tostate tritate: un cucchiaio
- olio di semi: 50 gr
- golden syrup: 30 ml
- uova: 1
- latte di soia: 125 ml
- lievito in polvere: 2 cucchiaini rasi
- sale: un pizzico

Procedimento:

in una ciotola unire gli ingredienti “asciutti”: farina, zucchero di canna, cacao, lievito in polvere, sale ed il cioccolato a scaglie.
Miscelare bene con un cucchiaio.
In un’altra ciotola raccogliere gli ingredienti "liquidi" (l’uovo leggermente sbattuto, il latte di soia, l’olio di semi e lo sciroppo di zucchero) e sbattere con una frusta, a mano, quel tanto che basta per farli amalgamare tra loro.
Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli asciutti in una volta sola e mescolare (a mano) delicatamente con una spatola quanto basta per amalgamarli.
Il composto non va assolutamente lavorato e deve risultare grumoso.
Versare il composto nei pirottini di carta (posti all’interno dell’apposita teglia o, come nel mio caso, nello stampino in alluminio), e riempirli per 2/3 con il composto.
Decorare con le nocciole tostate tritate grossolanamente.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti fino a quando saranno belli gonfi, verificando la cottura con uno stecchino.
Lasciare intiepidire per qualche minuto prima di sformarli.




Detto tutto questo, vi auguro un buonissimo week end di sole e dolcezze!

0 commenti: