venerdì 22 ottobre 2010

Tonno al forno alla favignanese


Durante le vacanze siciliane a Favignana quest’estate ho scovato, nell’unica edicola del paese, un librettino molto interessante sulle tradizioni, usanze e cucina locale.
L’edicolante molto gentilmente mi ha ragguagliato dicendomi che le autrici del libro (“Frascatole: Favignana, ricette ed altre storie”) erano le due sorelle Guccione che avevano gestito per 42 anni gloriosamente il rinomato Ristorante Egadi e che hanno voluto concludere la loro attività con questo libro per lasciare una testimonianza di estremo valore umano, culturale e storico dove sono raccolte e raccontate le tradizioni, le leggende, le storie, i personaggi, ma anche le ricette della cucina tipica favignanese proposte nel loro locale per anni ed anni.
Che cosa bella ………………….
Ora non vi dico come me lo sono rigirato tra le mani per tutta la vacanza nell’indecisione se acquistarlo o meno (non costava proprio poco e temevo che i piatti fossero complessi per la mia esperienza), però alla fine la curiosità e la passione per la cucina hanno avuto la meglio sulle perplessità!
Non mi sono affatto pentita: molte delle ricette sono facili ed avvicinabili anche per una principiante in materia di pesce come me e l’atmosfera che si respira leggendo i racconti narrati che riguardano la storia dell’isola in altri e diversi tempi è davvero affascinante..

Questa ricetta che trascrivo è stato un vero successone!




Ingredienti e procedimento:

sistemate delle fette di tonno in una teglia.
Versate un filo d’olio d’oliva, ricoprire con filetti di pomodorini maturi, una manciata di capperi sciacquati dal loro sale, una manciata di olive snocciolate, un trito di basilico+prezzemolo+cipolla(io poca), una spolverata di pangrattato, origano, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di vino bianco per inumidire il tonno.
Si inforna a 150° per 20-25 minuti.

3 commenti:

terry ha detto...

Uh che bel piatto di mare! mai farsi scappare i libricini con ricette locali! :)
gustosissimo piatto... per me ch edovrei mangiar più spesso pesce non mi resta che provarlo! :)
ciaooo
Terry

Lilly ha detto...

Mi piace molto.Per cambiare il solito tonno alla piastra.Grazie!

la sissa ha detto...

@ Terry: ci sono libriccini e libriccini però.
Quelli standard e per turisti catturano appena la mia attenzione ma non mi piacciono. Questo è un vero e proprio gioiellino..

@ Lilly: è importante che le materie prime usate siano di buona qualità per una riuscita ottimale. Il tonno rimane di un morbido...........

Ciao care ragazze...