martedì 28 settembre 2010

Visti, piaciuti, fatti e...

…mangiati!




Ecco ciò che succede da chi è affetta da cooking-compulsivo come me (ditemi per favore che non sono l’unica che si fa prendere dalla smania di provare una ricetta trovata in rete con impazienza ed entusiasmo…)!

Adoro i muffin! Li adoro… perché sono dei dolcetti di facile e veloce esecuzione, per il tipo di impasto che appaga notevolmente il mio palato e per la coccolosa mini-taglia che si presta ad essere confezionata vestendo lo stampino con pirottini di ogni tipo e colore.
Sappiate che ho investito in questi giorni parecchio tempo ed energie per trovare in rete un pirottino (molto chic) che ho visto girovagando tra i foodblogs, non ultimo qui da Tuki. Ma, niente! Non lo trovo!
Dovrò ritornare a Parigi, a quanto pare…, cosa che farei immediatamente…, peccato che non sia proprio ad un tiro-di-schioppo!

Se per caso, quindi, qualcuno di voi avesse qualche
dritta e/o suggerimento per trovarli, mi faccia sapere poiché ora che questo oggetto del desiderio è diventato introvabile, diventa ancor più prestigioso!

Ma torniamo a questi muffin strepitosi…
La ricetta l’ho adocchiata sul blog di Via delle Rose!
La folgorazione è stata tanta per via del tipo di ingredienti usati, in particolar modo perché prevedeva l’utilizzo dei fiocchi d’avena -che adoro-, della
fava tonka -presa tempo fa e che ero impaziente di provare- e della frutta secca disidratata -avevo giusto dei mirtilli rossi disidratati da usare-.

Preciso che:
- ho seguito alla lettera la preparazione (tanto si confaceva ai miei gusti ed alle mie passioni ...wow) con le dosi in cup;
- ho sostituito il quantitativo di latticello con metà dose di yogurt di soia e metà di latte di soia (per via dell’intolleranza ai latticini);
- ho sostituito le albicocche secche, che non avevo in casa, con dei mirtilli rossi disidratati.

E’ proprio vero… la ricetta è perfetta ed il risultato è stato eccezionale e ben bilanciato di sapori e zucchero!
Hanno riscosso molto successo… e, quindi, un inno di lode a Mariluna per aver condiviso questa validissima ricetta!




Ingredienti (10 muffin):


- 1 e 1/2 cup di farina 00
- 1 cup di fiocchi d'avena
- 1/4 cup di zucchero di canna
- 1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
- 1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
- 1/4 di cucchiaino da tè di sale
- mirtilli secchi disidratati

- 1 uovo
- 1/2 cup di yogurt di soia + 1/2 cup latte di soia
- 1/2 cup di olio di semi (di vinacciolo)
- mezza fava tonka grattugiata


Procedimento:

in una ciotola unire gli ingredienti “asciutti”: la farina d’avena (io l’ho sminuzzata con il mixer ad immersione accendendolo due-tre volte per pochissimi secondi, solo per ridurne un pò la dimensione e lasciando comunque una buona quantità di fiocchi), la farina 00, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato, il sale, mezza fava tonka grattugiata ed i mirtilli disidratati.

Miscelare bene con un cucchiaio.

In un’altra ciotola raccogliere gli ingredienti "liquidi" (l’uovo sbattuto, il latte+yogurt, l’olio di semi) e sbattere con una frusta, a mano, quel tanto che basta per farli amalgamare tra loro.

Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli asciutti in una volta sola e mescolare delicatamente con una spatola quanto basta per amalgamarli.

Il composto non va assolutamente lavorato.

Inserire negli stampini un pirottino di carta e riempirli per 2/3 con il composto.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Verificare la cottura con uno stecchino.

Lasciare intiepidire per qualche minuto prima di sformarli.



A presto!

5 commenti:

wennycara ha detto...

Ciao Sissa!
No, non sei assolutamente la sola, anch'io faccio -continuamente- cose simili. Mariluna è affidabilissima, una delle blogger che apprezzo di più: e i tuoi muffins sono davvero belli, complimenti!
Per i pirottini prova a guardare qui

http://bakeitpretty.com/
http://www.vestlihouse.com/index_it.shtml

ciao!

wenny

la sissa ha detto...

Cara Wenny,
grazie dei preziosi lumi sui pirottini, mi hai accompagnato nel mondo dei balocchi.....
Buon proseguimento ed a presto!

campaloredana ha detto...

carissima, sono veramente estasiata dal tuo bellissimo blog!!! Potevi dirmelo così lo guardavo prima!

Ho trovato un sito dove potresti trovare i pirottini per i muffins:

www.sugarcraft.com E' un sito americano, ma affidabile.

Baci

LO

la sissa ha detto...

@LO: wow!! I tuoi apprezzamenti mi fanno felice!
Vado subito a vedere il sito dei pirottini, son sicura che troverò qualche cosa da comperare, anche se a Parigi ho già fatto scorta :))
Un bacio!
Sissa

pippo ha detto...

ciao, hai più trovato i pirottini???? Prova a dare un occhio qui, ce ne sono per tutti i gusti:

http://www.caramellandia.com/categorie-1421/Pirottini-e-muffin.aspx